Novità


Torneo dei quartieri 2023

Un'edizione speciale per il torneo dei quartieri. Visto il rifacimento di Piazza Grande la manifestazione si è disputata nella cornice del quartiere di San Pietro.

Ad imporsi è stato Cristiano Orlandi per San Giuliano che ha beffato Roberto Mencarelli di San Martino e Stefano Casagrande di Sant'Andrea.

Appuntamento al 14 Agosto 2024 sperando di tornare nella cornice che più ci onora e cioè la nostra amata Piazza Grande. 

Palio della Balestra 2023

Ecco il PALIO 2023, che si disputeranno i balestrieri di Gubbio e Sansepolcro domani in piazza Grande

 

L’ARTISTA:

LUCIA ANGELONI, vive e lavora in Gubbio. Dopo aver conseguito la maturità tecnica per geometri ed il diploma di arte applicata sez. ceramica, si è iscritta, nel 1982, all’accademia d’arte di Perugia Sez. Pittura, diplomandosi nel 1986.

Ha frequentato successivamente il corso di specializzazione per operatore ceramista.

Attualmente è insegnate di discipline pittoriche.

Dal 1986 ad oggi ha partecipato a diverse mostre di pitture e di ceramica.

Le sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private in Italia e all’estero.

 

IL Palio:

I balestrieri si fermano, completamente immobili, in perfetto equilibrio, concentrati “per fare centro”, in una sfida continua alle leggi della fisica quando la freccia viene scoccata dalla balestra.

Centrare il bersaglio è un atto umano di talento e passione, capacità e tensione, in fondo una delle possibili sintesi di cosa contiene la vita.

L’artista eugubina Lucia Angeloni parte proprio dalla vita per realizzare il Palio della Balestra 2023.

Amplifica il centro e lo moltiplica, costruendo graficamente un uovo, simbolo vitale e figura policentrica con le sue forme e sezioni, generatrice di significati, come gli eugubini ben sanno.

Nel Palio, come nelle sue opere, l’artista si impegna a costruire collegamenti tra la natura storica, l’identità del territorio ed il contemporaneo.

Come avesse nella mente un potente orologio che ha il dono di sincronizzare ad oggi l’eredità del passato di Gubbio.

Una identità che non rimane racchiusa in se stessa, ma viene proposta con una forte apertura al mondo.

Schemi e colori riconoscibili da chi vive la città, un approccio ricco e denso di codici, eppure sorprendentemente lineare.


Elezioni per il rinnovo del consiglio direttivo

In seguito alle elezioni, tenutesi il 5 febbraio scorso,  i Balestrieri di Gubbio hanno rinnovato il consiglio direttivo della Società, eleggendo i consiglieri che guideranno il sodalizio  per  prossimi 3 anni.

Alla prima seduta il neoeletto consiglio ha confermato all'unanimità la presidenza di MARCELLO CERBELLA e confermato per acclamazione RODOLFO RADICCHI come maestro d'armi..

Nella seconda seduta ogni consigliere ha ricevuto ed accettato gli incarichi per la gestione sociale del prossimo triennio:

Fiorucci Alessandro (vice presidente)

Carlo Venanzi (vice maestro d'armi)

Gaetano Menichetti (segretario e bilancio), 

Andrea Rueca (stampa e regia Palio),

Alessandro Mancini (sito), 

Cristiano Orlandi (questioni legali),  

                                                                                                                                   Daniele Cerbella (balipedio), 

                                                                                                                                   Morelli Francesco (balipedio).

Con le elezioni è stato eletto anche l’organo di controllo della società nelle persone di Nicolò Minelli, Stefano Bicchielli e Matteo Sampaolesi.

Il presidente ed il consiglio direttivo ringraziano tutti i Balestrieri per la fiducia concessa ed i consiglieri uscenti per il prezioso contributo dato alla società negli ultimi tre anni.

Palio della Balestra® Gubbio 2022

Trionfa Sansepolcro in piazza grande. Con il palio tornato alla data canonica (l'ultima Domenica di Maggio), la città ri-accoglie la secolare sfida tra i nostri balestrieri ed i balestrieri biturgensi in onore del nostro patrono Ubaldo. Nella suggestiva cornice di piazza grande, con un pubblico discreto, viste le condizioni atmosferiche poco confortanti, si è svolta una gara avvincente che ha primeggiare Elia Guerrini Guadagni classificatosi al primo posto davanti Gianluca Baldi e Luigi Tizzi. Primo dei nostri balestrieri Piero Sannipoli, arrivato quarto, che si aggiudica la possibilità di fare il Capobano nell'edizione 2023. Appuntamento alla seconda Domenica di Settembre a Sansepolcro per la rivincita.

Celebrazioni per i 60 anni dalle Olimpiadi di Roma

Orgogliosamente presenti alle celebrazioni per il 60° anniversario delle Olimpiadi di Roma.

Oggi, così come alle olimpiadi del 1960, la società balestrieri di Gubbio, ha presenziato alle cerimonie olimpiche rappresentando l'autenticità delle tradizioni italiane.

Presentazione del II° volume sulla storia della Balestra

Sabato 6 novembre presentazione del preziosissimo libro frutto della ricerca storica di Fabrizio Cece, Patrizia Biscarini Francesco Mariucci e Antonio Menichetti.

Secondo volume di "Balestrando per Gubbio" che ripercorre la storia ininterrotta del Palio dal primo documento storico ad oggi noto, sino al 1920.

Nel nostro bando di sfida del Palio diciamo sempre: "Come vole la tradizione che tramandaronci li nostri padri".

In questo libro, imperdibile per ogni balestriere o appassionato di Gubbio o di balestra, ripercorriamo le tappe della nostra tradizione: la storia autentica della balestra antica all'italiana


PALIO DELLA BALESTRA in VR

Da oggi 22 Settembre fino a domenica 26 ottobre, dalle 9:00 alle 19:00, al Festival del Medioevo in piazzale Frondizi sarà possibile vedere il video in realtà aumentata del Palio della Balestra 2021, realizzato dall’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale e dal Comune di Gubbio.

Un esperienza imperdibile! Totalmente immersiva che permetterà allo spettatore di trovarsi circondato da vertette scagliate contro il tasso, dal volteggiare delle bandiere, fianco a fianco con cavalieri, balestrieri, musici, dame e cavalieri!

DA NON PERDERE!!!

 

PER CHI POSSIEDE UN VISORE QUESTO E' IL LINK PER VEDERE IL VIDEO

 

Palio della Balestra in VR

Palio Sansepolcro 2021

Domenica 12 settembre a Sansepolcro, come vole la tradizione che tramandaronci lì nostri padri, ci contenderemo questo bellissimo Palio, opera di Mario Dolfi

 

Complimenti Federico Romolini che per  Sansepolcro ha vinto in piazza Torre di Berta il Palio della Balestra!

Secondo il nostro Alessio Monacelli e terzo sempre per Gubbio Stefano Casagrande!

Viva il Palio!


Torneo dei Quartieri 2021

Dopo un anno di stop, a causa del coronavirus, torna nella consueta data del 14 Agosto 2021 il Torneo dei Quartieri e ad aggiudicarselo è Matteo Sampaolesi, del quartiere di San Giuliano.

Secondo per San Pietro Alessandro Fiorucci e terzo Alessandro Mancini sempre di San Giuliano


Palio Gubbio 2021 Trionfa ancora Gubbio

Un Palio celebrato in festa ed è la più grande gioia e vittoria!

Vince per Gubbio Ubaldo Orlandi al suo 100° Palio, secondo per Sansepolcro Averardo Martinelli anche lui al suo 100° Palio, terzo per Gubbio Rodolfo Radicchi!

Viva la storia! Viva il Palio!

Programma del Palio di Gubbio 2021

Palio 2021 – Programma  

Ore 18:00 Sonata del Campanone e benedizione degli armati 

Ore 18:15 Ingresso in Piazza Grande dei Balestrieri, bando di sfida,  scambio dei doni, inno al Palio

Ore 18:30 Celebrazione del Palio della Balestra

Ore 19:00 Esibizione degli sbandieratori 

Ore 19:20 Premiazione dei vincitori e consegna del Palio della Balestra


Palio della Balestra Gubbio - Sansepolcro 2021

PALIO DELLA BALESTRA  

Gubbio, 25 Luglio 2021  

tra le città di Gubbio e Sansepolcro

Coerentemente con le disposizioni nazionali, sentiti i balestrieri Eugubini, di comune accordo con il Comune di Gubbio e sentito il consiglio dei balestrieri del Borgo, anche quest’anno andremo a recuperare in una data inedita la disputa del secolare Palio in onore a Sant'Ubaldo, rimandato l'ultima domenica di maggio per le ragioni che conosciamo.

Anche nel 2020 i Balestrieri Eugubini avevano avuto il coraggio e la forza di non rinunciare alla tradizione ininterrotta del Palio della Balestra, disputandolo straordinariamente il 14 di agosto. Il Palio dell’anno scorso, ricordiamo,  è stata l’unica celebrazione storica in Italia ed ha ricevuto un messaggio di augurio dall’allora presidente del consiglio Giuseppe Conte.

Nonostante le difficoltà e la situazione emergenziale, abbiamo garantito anche quest’anno, seppur con modifiche formali nel programma, la continuità storica della sostanza e dell’essenza del Palio: la sincera devozione e al Patrono nell’esercizio dell’antica arte della balestra con la disputa del Palio, ininterrotta da almeno il 1461.

Quindi anche quest'anno la storia riecheggerà la storia in Piazza Grande, e potremo ancora orgogliosamente dire: MAGIS COR VOBIS IKUVIUM PANDIT

Palio 2021 modalità organizzative

Il Palio 2021 è stato rivisto nelle modalità organizzative al fine di garantire l’aderenza alle norme anti covid 19, non rinunciando all’essenza di esso: l’omaggio al Patrono e la continuità storica della plurisecolare sfida.

E’ stato elaborato un piano di Sicurezza, a firma di tecnico competente, che ha dettato un perimetro di  regole, simili a quelle dello scorso anno, entro il quale sarà rigorosamente necessario restare.   Sono quindi  state fatte alcune rinunce. Ma la celebrazione del Palio è stata la priorità.

Come per il 2020 la più grande rinuncia è stata quella di avere una piazza piena di spettatori, eugubini e non. Infatti la normativa ha imposto un numero contingentato di persone tra il pubblico. Non saranno montate le classiche tribune, ma saranno installate sedie nelle quali sarà possibile sedersi in maniera alternata occupando un posto e lasciandone altri liberi.

Anche quest’anno  balestrieri e  figuranti, durante la permanenza in Piazza Grande, saranno dotati di mascherina, appositamente realizzata con i colori sociali viola e nero.

Purtroppo  non ci sarà il grande corteo storico dopo la celebrazione del Palio, ma un degna rappresentazione dei cortei partirà dal Palazzo del Bargello per raggiungere Piazza Grande prima dell’inizio dei tiri.

Nonostante questo non mancheranno alcune novità come ad esempio la benedizione del Vescovo ai Balestrieri dalla chiesa di San Giuliano. La Società  Balestrieri infatti, insieme con altre associazioni, sta lavorando da mesi per dare nuovo lustro alla chiesa di San Giuliano, posta di fronte al Palazzo del bargello, nostra sede. Il Palio sarà la prima grande occasione per valorizzarla.

In piazza Grande non mancherà lo spettacolo. Il campanone chiamerà in piazza i balestrieri per la secolare tenzone, i bandi di sfida accenderanno gli animi dei balestrieri e di tutti i presenti, i gruppi Musici delle rispettive società daranno prova della loro maestria , gli sbandieratori faranno volteggiare al vento le bandiere ed i cortei storici faranno mostra di se nell’attesa della consegna del Palio al vincitore.

Decisione clamorosa al Palio di Sansepolcro 2020

Per la prima volta viene modificato un ordine di arrivo del Palio. I balestrieri biturgensi autonomamente (anche se il regolamento non lascia interpretazioni in merito) decidono di riammettere il puntale senza nome arrivato primo classificato e di assegnare la vittoria al balestriere Andrea Cestelli dato che con certezza si era visto che il balestriere biturgense aveva scagliato la freccia al centro del bersaglio avendo tirato tra i primi estratti. Il nuovo podio quindi è Andrea Cestelli (Sansepolcro) primo classificato, Gianni Bergamaschi (Sansepolcro) secondo classificato e Alessandro Mancini (Gubbio) terzo.

Sicuramente un capitolo poco piacevole nella storia del Palio che speriamo non si verifichi più.

Giornata del Balestriere 2020

Sabato 07 Novembre si è celebrata la giornata del balestriere.

Avremmo dovuto disputare il torneo del presidente e quello del maestro d'armi.

Avremmo poi presentato il libro sulla storia del Palio della Balestra a Gubbio e concluso la giornata con la tradizionale cena di gala.

Per ovvie ragioni, l'unico appuntamento confermato per questo anno è la Santa Messa in memoria dei balestrieri defunti in cui rinnoveremo eterna riconoscenza a chi ci ha tramandato il nostro più prezioso Tesoro: il Palio della Balestra. 

Per quanti si vorranno unire, la messa verrà celebrata alle ore 17.00 presso la basilica di Sant'Ubaldo, nel rispetto delle norme di sicurezza.

Palio Sansepolcro 13 Settembre 2020

Sansepolcro torna alla vittoria del Palio, col Presidente Gianni Bergamaschi

Secondo il nostro Alessandro Mancini

Terzo il biturgense Massimo Mancini!

Risultato Palio Gubbio 14 Agosto 2020

Vince il Palio della balestra, per la città di Gubbio RODOLFO RADICCHI

Viviano Zanchi secondo per Sansepolcro

Luciano Mazzini terzo sempre per Sansepolcro

W il Palio!

Programma del Palio del 14 Agosto 2020

Ore 17:45 sonata del Campanone

 

Ore 18:00 ingresso dei balestrieri, benedizione del Vescovo, scambio dei doni e lettura dei bandi di sfida

 

Ore 18:15 celebrazione del Palio della Balestra

 

Ore 19:00 ingresso in piazza dei cortei storici ed esibizione degli Sbandieratori della città di Gubbio

 

Ore 19:30 premiazione dei vincitori e consegna del Palio della Balestra

 

INGRESSO GRATUITO, ma contingentato per ragioni di sicurezza sanitaria

 

È possibile prenotare i propri posti ai numeri:

IAT comune di Gubbio: 075 922 0693

Balestrieri Gubbio: 338 193 6048

 

Il Coronavirus si è preso tutto delle nostre vite. La quotidianità, la salute, la libertà nei movimenti, spesso il lavoro, la serenità, o, peggio, gli affetti. Il Coronavirus si è “preso” pure le manifestazioni più antiche, la storia, il folklore, le tradizioni delle città: cancellate, annullate, rimandate a date sempre da destinarsi.

Ma le cronache delle ultime settimane raccontano storie di resistenza.

Storie di città che con coraggio, determinazione e nel pieno rispetto delle norme di sicurezza, stanno provando a rialzare la testa.

Ed è proprio il coraggio e la determinazione a segnare la scelta della città e dei Balestrieri di di Gubbio, che, il prossimo 14 agosto, daranno vita alla prima grande manifestazione del folklore italiano a tornare dopo la pandemia.

Celebreremo il Palio della Balestra, antichissima sfida le cui origini risalgono almeno al 1461.

E' infatti di quell’anno un brano del biografo del Duca Federico da Montefeltro nel quale si racconta di come “nel Maggio 1461 Madonna Battista Sforza venne in Gubbio ed la Battista venne ad assistere al Palio”.

Come sappiamo é stato impossibile, dopo ben 559 anni di immutata tradizione, dar vita quest’anno, a maggio, alla plurisecolare sfida. Troppi i rischi legati alla pandemia, troppo complesse le precauzioni da prendere.

Ma oggi, messe a punto norme, regolamenti, e apportate una serie di importanti modifiche alle classiche modalità di svolgimento della manifestazione, i balestrieri eugubini e di Sansepolcro, in accordo con i rispettivi Comuni, hanno deciso di recuperare nell'inedita data del 14 agosto il secolare Palio della Balestra!

 

MAGIS COR VOBIS IKUVIUM PANDIT

La parte migliore di Gubbio la offriamo a VOI

Palio della Balestra 2020

"Come vole la tradizione che tramandaronci li nostri padri"... 

SE BALESTRI!

 

PALIO DELLA BALESTRA 

Gubbio, 14 Agosto 2020

tra le città di Gubbio e Sansepolcro

 

Coerentemente con le disposizioni nazionali, sentiti tutti i balestrieri Eugubini, di comune accordo con il Comune di Gubbio ed il  Comune di Sansepolcro,  dopo confronto ed appoggio dei quattro quartieri Eugubini e dell'associazione Maggio Eugubino, sentito il consiglio dei balestrieri del Borgo, questo 2020 vedrà recuperare nell'indedita data del 14 agosto il secolare Palio in onore a Sant'Ubaldo, rimandato l'ultima domenica di maggio per le ragioni che conosciamo.

 

Anche quest'anno, nonostante le emergenze e grandi difficoltà, riecheggerá la storia in Piazza Grande, e potremo ancora orgogliosamente dire:

 

MAGIS COR VOBIS IKUVIUM PANDIT


Palio della Balestra Sansepolcro 2019

Finiti gli aggettivi per descrivere il nostro Giampiero Ciccio Bicchielli, vincitore oggi del Palio della Balestra in terra Toscana!

7 affermazioni, seconda di fila in piazza Torre di Berta!

Ed all'insegna della continuità, terzo di nuovo Cristiano Orlandi! Anche lui bissa il terzo posto dell'anno scorso a Sansepolcro!

Tra i due si è piazzato il biturgense Franco Brugoni.

La pioggia caduta abbondante non ha impedito la celebrazione del Palio, ma ne ha solo ritardato l'inizio... E come dice il proverbio... PALIO BAGNATO PALIO FORTUNATO!!!

I Nostri complimenti e ringraziamenti alla società balestrieri di Sansepolcro per la splendida organizzazione ed accoglienza!


Programma del Torneo BAI 2019 

 

Tra le città di Gubbio, Sansepolcro, Assisi eChioggia

 

Gubbio, 10 agosto 2019

 

Ingresso Gratuito 

 

Ore 10,00 Inizio dei tiri di prova In Piazza Grande

Ore 16,30 Partenza dei gruppi da P.zza A. Frondizi per raggiungere P.zza Grande

Ore 17,00 Entrata in piazza dei Cortei Storici

Benedizione degli armati

Ossequio dei Presidenti al Capoconsole e scambio dei doni

Lettura del Bando di saluto e di pacifica sfida

Ore 17,30 Disputa del “Torneo a Squadre”, verifica dei tiri

Ore 18,00 Saluto del “Campanone”

Ore 18,20 Disputa del “Torneo Individuale”, verifica dei tiri

Ore 18,30 Esibizione degli Sbandieratori di Gubbio

Ore 19,00 Proclamazione dei vincitori e premiazioni

Ore 19,30 Corteo Storico

Palio della Balestra® Gubbio-Sansepolcro 2019

Ed eccoci a Maggio mese del nostro evento

principale, Il Palio della Balestra®.

 

Nell'immagine il programma di Domenica 26 Maggio, Giornata della sfida con la città amica e rivale Sansepolcro.

 

A breve anche l'immagine del Palio che ci contenderemo in onore del nostro patrono Sant'Ubaldo.

Palio della Balestra® Sansepolcro 2018

Vince Gubbio vince Sansepolcro vince il Palio!

 

In piazza Torre di Berta vince la società Balestrieri della città di Gubbio!

 

È del capobanco e maestro d'armi Giampiero Ciccio Bicchielli la verretta vincente! Sesto successo per l'inossidabile colonna della nostra società, secondo per la Società Balestrieri di Sansepolcro, Enzo Cestelli. Terzo, ancora per Gubbio, Cristiano Orlandi! 

Ringraziando la Società Biturgense e la città di Piero della Francesca per la splendida accoglienza tributataci, la nostra Società fa i più vivi complimenti ai nostri balestrieri per questa meravigliosa giornata all'insegna dei valori di amicizia e pace che da secoli il Palio coniuga nella Balestra antica da banco.

Magis cor vobis Ikuvium pandit

La parte migliore di Gubbio la offriamo a voi.

Torneo B.A.I. 2018

 

Si sono concluse le qualifiche per il 5º torneo B.A.I. - Balestra Antica all'Italiana -, che si disputerà sabato 14 luglio a Sansepolcro tra le società di Gubbio, Sansepolcro, Assisi e San Marino.

Le qualifiche svoltesi nell'arco di due giorni presso il Balipedio della Società, hanno visto alternarsi sui banchi di tiro circa trenta balestrieri. 

Quattro i tiri per ciascun tiratore, la cui somma ha determinato la classifica finale, non esente da alcuni spareggi.

 

 

 

 

 

 

Questa la squadra eugubina che difenderà il titolo a squadre, oltre a puntare al titolo individuale di campione B.A.I.:

 

1. Nazzareno Mencarelli 126 punti

2. Guido Morelli 125 punti

3. Alessandro Mancio Mancini 123 punti

4. Claudio Mancini 123 punti

5. Jacopo Bellucci 121 punti

6. Carlo Venanzi 121 punti

7. Alessandro Fiorucci 121 punti

8. Gabriele Rogari 120 punti 

9. Daniele Angeloni 119 punti

10. Marcello Cerbella 118 punti

11. Francesco Morelli 117 punti

12. Marcello Rogari 117 punti

13. Rodolfo Radicchi 116 punti

14. Daniele Cerbella 113 punti

15. Giacomo Faramelli 112 punti

 

Riserve

 

16. Gianpiero Gaggiotti 112 punti

17. Piero Sannipoli 112 punti

18. Marcello Pasquini 111 punti

 

Si è svolto ieri a Sansepolcro il quinto torneo B.A.I. Balestra antica all'italiana, che ha visto la partecipazione oltre che della società eugubina e della Società Balestrieri Sansepolcro, fondatrici del torneo, della Compagnia Balestrieri di Assisi e della Federazione Balestrieri di San Marino.

È quest'ultima ad aggiudicarsi la prova a squadre dopo un finale da thriller. 

San Marino, Gubbio e Sansepolcro hanno chiuso tutte a 301 punti complessivi, con Assisi staccato di sole tre lunghezze a 298. 

A decretare la miglior squadra dunque l'11º tiro utile che ha premiato i titani davanti ai biturgensi, terzo posto per la compagine eugubina. 

Nell'individuale Assisi sugli scudi grazie al terzo posto di Guido Sensi, preceduto dal portacolori di Sansepolcro Claudio Boncompagni, arrivato secondo, e soprattutto grazie al primo posto di Luciano Simonelli, che con un gran centro si piazza al primo posto. 

La Società Balestrieri della Città di Gubbio desidera ringraziare la Società Balestrieri di Sansepolcro per l'impeccabile cura della manifestazione e la sempre calorosa accoglienza, le società di Assisi e San Marino, che hanno risposto all'invito, le autorità e il pubblico presenti.

 

 

Palio della Balestra Gubbio 2018

 

La Società è lieta di presentare la locandina ufficiale del Palio della Balestra 2018. 

Gli amici eugubini e visitatori sono invitati ad assistere al Palio, che si balestrerà come uso et consuetudine, a Gubbio, dalle ore 16:00 a Piazza Grande, Domenica 27 maggio 2018. 

Il Palio della Balestra, storica tradizione eugubina che si celebra da oltre cinque secoli senza interruzioni con gli amici di Sansepolcro, è la più antica e autentica sfida con la balestra antica da banco, o all'italiana.

Venite a provare il fascino della Storia viva, che a Gubbio si tramanda da infinite generazioni. 
Sarà possibile acquistare i biglietti, disponibili in ampio numero, direttamente in loco. 

Magis cor vobis ikuvium pandit
La parte migliore di Gubbio la offriamo a voi.

Giornata del balestriere 2017

Sabato 04 novembre, a conclusione dell’anno solare di attività della Società Balestrieri, si terrà la Giornata del Balestriere.

 

Nel primo pomeriggio dalle 15:00 al Balipedio si terrà il torneo del Presidente, l’ultima gara sociale dell’anno.

 

In seguito alle ore 18:30 dal campanile della chiesa di San Giovanni i Campanari della Città di Gubbio richiameranno i balestrieri, e tutta la cittadinanza che si vorrà unire, alla Santa Messa in memoria dei balestrieri defunti celebrata da S.E. il Vescovo Mario Ceccobelli.

 

In serata infine i Balestrieri si ritroveranno al ristorante Faro Rosso per un momento conviviale insieme ai rappresentanti dell’amministrazione comunale, di tutte le principali associazioni cittadine e dei balestrieri di Sansepolcro.

 

Verranno in seguito premiati i balestrieri che sono saliti sul podio dei vari tornei svolti nel 2017: Il Torneo Eugubino, il Torneo del Maestro d’Armi, il Torneo del Presidente, Il Memorial Mencarelli ed i vincitori del Torneo dei Quartieri e del Palio della Balestra 2017.

 

Dopo le premiazioni proprio il vincitore del Palio della Balestra 2017 di Gubbio, Giampiero Bicchielli, simbolicamente riconsegnerà alla Società il Palio vinto in Piazza Grande lo scorso maggio.

 

Il Palio sarà poi esposto al museo della Balestra presso il Palazzo del Bargello


Palio Sansepolcro - Gubbio 2017

Ha vinto Sansepolcro, ha vinto Gubbio, ha vinto il Palio!

 

Ieri in piazza Torre di Berta le due società sorelle di Gubbio e Sansepolcro hanno onorato la secolare tradizione del Palio della Balestra. 

Cento i partecipanti al tiro, accompagnati da magnifici cortei storici e musici, che hanno sfilato, al termine di una giornata iniziata tra pioggia e lampi e terminata con il sole, tra due ali di folla festante. 

I complimenti di tutta la Società Balestrieri della città di Gubbio vanno ai vincitori del Borgo: al primo classificato Gian Luca Baldi, al capobanco Viviano Zanchi, piazzatosi secondo, e a Carlo della Rina, che ha completato un podio tutto biturgense.

Primo degli eugubini l'inossidabile Giampiero "Ciccio" Bicchielli, che nel 2018 sarà capobanco per la nostra società sia a Gubbio che a Sansepolcro. A lui, per lunghi anni maestro d'armi della nostra Società, i nostri più vivi complimenti.

 

Magis cor vobis Ikuvium pandit. 

La parte migliore di Gubbio la offriamo a voi.

 

Descrizione dell'opera:

Ispirato a Piero della Francesca, ecco il Palio, realizzato dall'artista Enzo di Franco, che le società balestrieri di Sansepolcro e Gubbio si sono contese domenica 10 settembre in Piazza Torre di Berta.

 

IV° Torneo B.A.I.

Si sono svolte nella giornata di ieri 16/07/2017 , le qualifiche per il Torneo Balestra Antica Italiana che si svolgerà a Gubbio Domenica 23 Luglio 2017 dalle ore 16:00 con le città di Assisi e Sansepolcro.

 

Ecco i 20 valenti balestrieri che difenderanno i colori della società Balestrieri della città di Gubbio.

 

Morelli Guido 

Venanzi Carlo

Madonnini Antonio 

Rogari Marcello 

Cerbella Marcello 

Mancini Alessandro 

Fiorucci Alessandro 

Sannipoli Piero

Radicchi Rodolfo 

Mencarelli Nazzareno 

Rogari Gabriele 

Baciotti Alessandro 

Bicchielli Giampiero 

Bellucci Raniero 

Irenei Andrea

Pasquini Marcello 

Bedini Massimo 

Angeloni Daniele

Bellucci Jacopo 

Brugi Alessandro

 

Troverete il programma della manifestazione nella home page.

Palio Della Balestra Gubbio 2017

Ha vinto il Palio! Ha vinto la Storia! hanno vinto Gubbio e Sansepolcro!

Scrive di nuovo il suo nome nell'albo d'oro dei vincitori, per GUBBIO, l'intramontabile Giampiero Bicchielli!!!!

Secondo l'eugubino Carlo Venanzi, terzo per il Borgo Baldi Gianluca!

Viva Gubbio! Viva il Palio!

 

Risultati elettorali triennio 2017-2019

In seguito alle elezioni, tenutesi il 5 febbraio scorso, i Balestrieri di Gubbio hanno rinnovato il consiglio direttivo della Società.

Alla prima seduta il neoeletto consiglio ha confermato all'unanimità la presidenza di Marcello Cerbella. 

Nominato vice presidente Andrea Rueca, mentre completano il consiglio gli eletti Alessandro Baciotti, Alessandro Fiorucci, Alessandro Mancini, Claudio Mancini, Gaetano Menichetti, Francesco Morelli, Rodolfo Radicchi. 

Allo stesso Radicchi il consiglio ha confermato l'incarico di maestro d'arme dei Balestrieri.

Sono stati eletti probiviri Pasquale Riccardo Fornaia, Cristiano Orlandi e Giampiero Bicchielli, mentre svolgeranno nel prossimo triennio il ruolo di revisori dei conti Piero Sannipoli, Gianmarco Piccotti e Jacopo Bellucci.

Il presidente ed il consiglio ringraziano tutti i Balestrieri per la fiducia concessa ed i consiglieri uscenti per il prezioso contributo dato alla società negli ultimi tre anni.

Inizia oggi un nuovo percorso che sarà caratterizzato da continuità di gestione e da tanti progetti, anche ambiziosi e proiettati al futuro sebbene fortemente radicati nella storia del nostro sodalizio e della nostra città, perché "senza radici non si vola".

MAGIS COR VOBIS IKUVIUM PANDIT

 

 

Elezioni Consiglio Direttivo

Si comunica che in data 05 Febbraio 2017 si terranno le elezioni del nuovo consiglio direttivo per il triennio 2017 - 2019.

 

I candidati eleggibili dai soci sono :

(in ordine alfabetico)

 

Baciotti Alessandro

Bellucci Raniero

Cerbella Daniele

Cerbella Marcello

Fiorucci Alessandro

Mancini Alessandro

Mancini Claudio

Mencarelli Francesco

Menichetti Getano

Morelli Francesco

Pasquini Marcello

Radicchi Rodolfo

Rueca Andrea

Venanzi Carlo

 

 

 

Palio Sansepolcro - Gubbio 2016

Rocambolesco parimerito al Palio della Balestra dell'11 settembre in piazza Torre di Berta.

Vincono Morelli Guido di Gubbio e Viviano Zanchi del borgo. Terzo Pichi Graziano Andrea

I maestri d'armi Radicchi e Guadagni non hanno potuto stabilire il miglior piazzamento dal momento che le due frecce erano conficcate esattamente l'una a fianco all'altra nel centro geometrico del Tasso 

I presidenti, i Balestrieri tecnici chiamati a valutare i Tiri sono arrivati alla stessa conclusione. 

Dopo lunga e animata discussione è stata chiamata in causa la più alta carica militare presente in piazza, il tenente Grella, per decretare il vincitore. Ma anche il tenente ha potuto solo constatare che le frecce dei due vincitori erano entrambe esattamente al centro del bersaglio.

Morelli Guido incubo di piazza Torre di Berta: é al suo secondo Palio nelle ultime 4 edizioni.

L'ultimo pari merito risale al 1981 nel Palio a Gubbio dove a dividersi la posta sono stati Orlandi e Gherardi.

Quest'anno veramente ha VINTO IL PALIO!


Torneo dei quartieri 2016

Si è svolto come ogni 14 Agosto il Torneo dei quartieri che a visto sfidarsi i nostri balestrieri divisi nei 4 quartieri della città, Sant'Andrea, San Giuliano, San Martino e San Pietro.

A precedere tutti è stato Stefano Mencarelli per San Martino che ha beffato tutti con un tiro pressoché perfetto al centro del bersaglio tasso. Secondo classificato per Sant'Andrea Guido morelli e terzo, ancora per San Martino, Piero Sannipoli.

Per la categoria corteo storico è risulato il migliore nel complesso ancora il quartiere di San Martino che in questo 2016 fa il pieno di premi.

Appuntamento al 14 Agosto 2017.


Tiro aperto a tutti gli eugubini

16 e 17 luglio tiro con la Balestra aperto a tutti

 

Anche per il 2016 tornano le giornate organizzate dalla Società Balestrieri  in cui chiunque, per curiosità o per passione, potrà cimentarsi con la Balestra Antica all'Italiana da postazione.

 

La Società è lieta di invitare tutta la cittadinanza, turisti e quanti si vorranno unire nei  giorni di sabato 16 e domenica 17 Luglio 2016 presso il Balipedio (dietro la Funivia) per  scoccare alcune verrette e tentare  di centrare il bersaglio posto a 36 metri.

 

Il maestro d'armi Rodolfo Radicchi ed i Balestrieri di Gubbio metteranno a disposizione di tutti i partecipanti la loro esperienza ed alcuni  "trucchi del mestiere".

 

Ecco il programma:

 

Sabato  16 luglio dalle ore 15:30 alle 19:30 Tiri con la Balestra aperti a tutti 

 

Domenica 17 luglio dalle ore 15:30 alle 19:30 Tiri con la Balestra aperti a tutti gli eugubini

                                              

Non è necessaria alcuna prenotazione, sarà infatti sufficiente presentarsi al Balipedio (dietro Funivia) negli orari stabiliti e, dopo una breve spiegazione sul funzionamento della Balestra e sulle regole di sicurezza, si procederà ai tiri.


 

Descrizione dell'opera
 
Documenti storici attestano che già dalla seconda metà del 1400, nelle città di Gubbio e Sansepolcro, in occasione di festività religiose del Santo Patrono (Gubbio) o del Santo fondatore della città (Sansepolcro), si usasse gareggiare con il tiro della Balestra, assegnando al vincitore il Palio, ovvero un drappo finemente decorato e di ottima stoffa. Dunque siamo in pieno Medioevo e il palio 2016 realizzato dall’artista fiorentina Anna Maria Guarnieri, maestra del simbolismo e di un’arte che trova ispirazione da documenti archeologici, induce a rivivere pienamente lo spirito di questa antica gara.
Nell’opera della Guarnieri, a partire dall’alto, troviamo una mitra, noto copricapo solenne e paramento liturgico adoperato dai vescovi, ma anche simbolo di santità e concesso ad alcuni abati particolarmente importanti. Dunque nel caso di Gubbio la mitra è simbolo di Sant’Ubaldo Baldassini vescovo, mentre per Sansepolcro è simbolo di Sant’Egidio che assieme al compagno Arcano, fondarono un oratorio per custodire le reliquie del Santo Sepolcro e dal quale si è poi sviluppata l’abbazia e la città di Sansepolcro, nominata da papa Leone X, sede vescovile. Non per caso, sulle due infule della mitra, troviamo il logo del Comune di Gubbio e il Logo del Comune di Sansepolcro.
Al centro, in uno scudo, sono raffigurati: un elmo, due guanti d'arme e una balestra che richiamano in modo assai esplicito il Medioevo ed in particolare l'arma della balestra.
Sullo sfondo dello scudo, il Palazzo dei Consoli di Gubbio, che risale al XIV secolo e nella cui piazza pensile, si tiene il Palio della Balestra di Gubbio.
La Guarnieri, da vera simbolista, per sottolineare che trattasi non di guerra, ma di pacifiche gare, inserisce nell'opera i bastoni pastorali e quattro ingranaggi, simbolo della cadenza temporale del Palio della Balestra

Programma del Palio 29/05/2016

Ore 9,00 Arrivo e sistemazione dei Balestrieri Biturgensi nei locali adiacenti

“ CENTRO SERVIZI” P.zza A. Frondizi.

 

Ore 10,00 Inizio dei tiri di prova In Piazza Grande.

 

Ore 11,00 Lettura del Bando per le vie della città.

 

Ore 12,00 Fine dei tiri di prova.

 

Ore 13,00 Colazione presso Hotel Sporting.

 

Ore 16,00 Partenza dei gruppi dai rispettivi alloggi per incontrarsi in P.zza Grande seguendo i seguenti itinerari:

GUBBIO - Palazzo del Bargello, P.zza Giordano Bruno, Via Cavour, P.zza 40 Martiri, Via della Repubblica, Via Baldassini, Via dei Consoli, P.zza Grande.

SANSEPOLCRO - P.zza A. Frondizi, Via Cairoli, Corso Garibaldi, Via della Repubblica, Via Baldassini, Via dei Consoli, P.zza Grande.

 

Ore 16,15 Saluto del “Campanone”.

 

Ore 16,30 Entrata in piazza dei Cortei Storici;

Benedizione degli armati;

Ossequio dei Presidenti al Capoconsole;

Scambio dei doni;

Lettura dei bandi;

Saluto degli Sbandieratori di Sansepolcro.

 

 

Ore 17,30 Disputa del “Palio”, verifica dei tiri da parte della giuria, esibizione degli Sbandieratori di Gubbio e proclamazione del vincitore.

 

Ore 19,00 Formazione e partenza del Corteo Storico con il seguente itinerario:

GUBBIO - Via XX Settembre, Via Mastro Giorgio, Via Savelli, Via

Fabiani, C.so Garibaldi, Via della Repubblica, Via Baldassini, Palazzo del Bargello.

SAN SEPOLCRO - Via XX Settembre, Via Mastro Giorgio, Via Savelli, Via Fabiani,C.so Garibaldi, Via Cairoli e ritorno in P.zza A. Frondizi nella sede del Centro Servizi.

 

Ore 20,00 Cena presso le sale sotto gli arconi di P.zza Grande.


News di fine stagione

Dopo la fantastica annata, piena di soddisfazioni e risultati, il nostro sodalizio si avvia ad un finale di stagione ricco di avvenimenti.

 

-Sabato 7 Novembre si celebrerà la giornata del balestriere con vari appuntamenti:

ore 14:30 presso il Balipedio (dietro funivia) VII Memorial Massimo Mencarelli ed a seguire Gara del Presidente

ore 18:00 Sonata dei Campanari di Gubbio come chiamata alla Santa Messa in ricordo dei balestrieri defunti

ore 19:00 Presso lo Sporting Hotel dibattito culturale "Da Largo del Bargello a Largo dei Balestrieri: proposta e considerazioni" relatore Fabrizio Cece, a seguire momento conviviale e premiazione delle gare annuali.

 

-Lunedì 7 Dicembre si terrà una dimostrazione di tiro in piazza grande per le flotte di camperisti presenti a Gubbio

 

E non finisce qui...

 

- Martedì 5 Gennaio per dare il benvenuto alla stagione 2016 si terrà, presso la discoteca Crico's, il Gran Ballo dei Balestrieri ma per questo evento vi aggiorneremo più in avanti con orari e modalità. 


Palio della Balestra Sansepolcro 2015

Gubbio torna a vincere in piazza torre di berta grazie ad un perfetto tiro scoccato da Rogari Gabriele che trionfa per la quinta volta in un palio. Secondo si è classificato Germano Barculli per Sansepolcro ed al terzo posto si è piazzato per Gubbio Carlo Venanzi al suo quarto palio assoluto. Nota particolare per il toccante omaggio dedicato al compianto "Fiorentino" simbolo del genuino spirito del Palio. Il Palio della balestra è soprattutto questo; Ciao Fiorentino. 


Torneo dei quartieri 2015

Vince ancora san Giuliano con Giampiero Gaggioti che supera Daniele Angeloni per sant'Andrea e Maurizio Procacci per san Pietro. Il quartiere del Falco si aggiudica anche il premio come miglior corteo superando di pochissimo il quartiere di san Martino.


Lettera della nostra società per evitare lo spostamento dell'archivio storico di Gubbio


Al direttore Dell'archivio di Stato


epc

Sindaco di Gubbio

Assessore alla Cultura di Gubbio


Gentile direttore,


La Società Balestrieri della città di Gubbio è una associazione che, senza alcuna interruzione nel corso dei secoli, dà continuità, tramite la celebrazione del Palio della Balestra, all'esercizio della balestra antica all'Italiana da postazione.

I primi documenti storici che attestano lo svolgimento del Palio a Gubbio risalgono al 1461 e da allora, salvo interruzioni giustificate in caso di guerre, il Palio si è sempre disputato e la Società è sempre stata parte attiva nella società eugubina.


Il consiglio direttivo della Società desidera invitarla a rivedere con prontezza la decisione del trasferimento presso Bettona dell'Archivio di Stato sezione di Gubbio.

L'archivio rappresenta l'identità e la memoria storico culturale della città, le radici del popolo eugubino. La collocazione dell'archivio al di fuori della fruibilità degli eugubini stessi, studiosi e non, appassionati o curiosi, è paragonabile all'azione recidere le radici di un antico albero in fiore.


Anche per la nostra Società Balestrieri l'archivio è stato fonte di numerosi atti e documenti preziosissimi per ricostruire le gesta dei nostri padri e sicuramente cela ancora tantissimi tasselli di storia del nostro sodalizio. Lo spostamento impedirebbe future ricerche sul passato della nostra amata Gubbio e Società Balestrieri, oltre che renderebbe di fatto impossibile la consultazione, anche a fini divulgativi, di quanto già scoperto da studiosi ed appassionati.


Insegnamo ai nostri figli a conoscere il passato per comprendere il presente per progettare il futuro. La decisione per la quale siamo a scriverle non va certo in questa direzione.


Come società Balestrieri , che tra i suoi obiettivi ha quello di salvaguardare il patrimonio storico artistico culturale del territorio eugubino (art.2 dello statuto), non possiamo assistere passivamente a questa inziativa e, citando nostri maggiori, "NON POSSIAMO,  NON DOBBIAMO, NON VOGLIAMO" accettare l'ipotesi di trasferimento della sezione di Gubbio dell'archivio di Stato.


Concludiamo invitandola nuovamente a rivedere la sua posizione sul trasferimento ed a confrontarsi con l'amministrazione comunale eugubina al fine di trovare una soluzione che permetta il permanere della sezione di Gubbio dell'archivio di Stato nell'unica sede degna: la sua città.


La salutiamo cordialmente.


Il consiglio direttivo della Società Balestrieri della Città di Gubbio.


Comunicato Stampa

Novità Palio della Balestra 2015

 

Al fine di dare una sempre maggiore visibilità al Palio ed alla Città di Gubbio, quest’anno la Società Balestrieri della Città di Gubbio e l’Associazione Camper Club Gubbio con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale hanno organizzato il “Primo Raduno Camper per il Palio della Balestra”.

Approfittando del ponte dal 30 maggio al 2 giugno gli equipaggi di camperisti iscritti potranno assistere alle celebrazioni del Palio 2015 e vivere alcuni momenti conviviali con i Balestrieri Eugubini e Biturgensi, al fine di poter vivere ed assaporare l’unicità storica della nostra ininterrotta manifestazione.

 

Significativa novità per il 2015, anche in funzione della sua rilevanza storica, è l’introduzione nel corteo della Città di Gubbio della rappresentazione allegorica della prima testimonianza sul Palio della Balestra.

La testimonianza, datata domenica 17 maggio 1461, si trova all’interno della cronaca di Ser Guerriero da Gubbio dagli anni  1350 al 1472.

L’autore, Ser Guerriero di Ser Silvestro d’Angelello di Manno Campioni (Guerriero Campioni), narra che Madonna Battista Sforza,  moglie del Duca Federico da Montefeltro, durante alcuni suoi spostamenti, venne a Gubbio in occasione della festa di Sant’Ubaldo e che per la festa del Patrono “se Balestrò el Palio” a cui assistette anche la Battista con alcune dame da compagnia.

Domenica 31 maggio dunque, durante l’ingresso dei cortei, sarà data lettura della cronaca di Ser Guerriero da Gubbio e saranno narrate alcune sfumature sulla prima nota storica del Palio della Balestra di Gubbio.

 

Infine la Società Balestrieri di Gubbio quest’anno ha riproposto la seconda edizione del “CONCORSO PITTORICO DISEGNA IL PALIO“, rivolto ai ragazzi e ragazze delle classi quinte elementari delle scuole eugubine.

Nelle settimane scorse rappresentanti dei balestrieri Eugubini hanno fatto visita ai ragazzi, che saranno il futuro della nostra Città e della Società Balestrieri, parlando loro della  Storia della Balestra antica all’Italiana nella città di Gubbio ed invitandoli al Palio della Balestra di domenica 31 maggio.

Dopo essersi incontrati con i Balestrieri e dopo aver vissuto il Palio della Balestra, i ragazzi andranno a rappresentare, tramite le loro realizzazioni, le emozioni, le sensazioni provate e le immagini che li hanno maggiormente colpiti il 31 maggio in Piazza Grande.

Una giuria composta da Balestrieri ed esperti di arte, giudicherà tutte le realizzazioni e individuerà il dipinto vincitore. Tutti i disegni saranno comunque esposti a partire dalle 18:00 del 1 giugno e per tutto il 2 giugno, in occasione dei Ceri Piccoli, presso la Galleria della Porta.


In anteprima il Palio di domenica 31/05/2015
In anteprima il Palio di domenica 31/05/2015

Stagione 2015

La stagione di eventi che gravitano intorno la nostra società è partita alla grande con la prima delle 6 gare del torneo sociale. Gli altri appuntamenti certi che ci verranno protagonisti sono:


10 Maggio seconda gara Torneo sociale presso il Balipedio.


31 Maggio secolare Palio della Balestra® presso Piazza Grande a Gubbio.


06 e 07 Giugno trasferta a Pernate.


14 Giugno giornata conviviale insieme agli amici di Sasepolcro per i ragazzi e le famiglie del centro di accoglienza Aldo Moro presso il Balipedio.


14 Agosto Torneo dei Quartieri presso Piazza Grande a Gubbio.


21 Agosto Serata Medioevale a Pergola (PU)


23 Agosto Finale del Torneo B.A.I. con gli amici di Sansepolcro a Cantiano (PU)


15 Settembre secolare Palio della Balestra® presso Piazza Torre di Berta a Sansepolcro.

Giornata del Balestriere 2014


Sabato 08 Novembre 2014 si terrà la tradizionale giornata del Balestriere, evento di chiusura dell'annata della nostra società.

Il ricco programma della giornata prevede:


  • alle 14:30 il VII° MEMORIAL MASSIMO MENCARELLI
  • a seguire il TORNEO DEL PRESIDENTE
  • alle 18:00 la sonata dei Campanari di Gubbio del campanile di San Giovanni
  • alle 18:30 la Santa Messa in memoria dei balestrieri defunti
  • alle 19:30 un incontro presso lo Sporting Hotel con tema "MELI Prof. FILIPPO" (Presidente e maestro di vita)
  • alle 20:15 aperitivo, cena di gala e premiazioni dell'anno 2014


Torneo dei Quartieri 2014


Trionfa ancora San Giuliano con Alessandro Mancini che precede Daniele Cerbella per San Pietro ed Alessandro Brugi per Sant'Andrea. 

Prossimi Appuntamenti


La Società Balestrieri della Città di Gubbio si appresta con entusiasmo alla sfida ormai tradizionale del Torneo dei Quartieri, in programma la vigilia di ferragosto in Piazza Grande. Ormai da giorni i balestrieri sono impegnati al Balipedio nei tiri di prova per presentarsi nella migliore condizione alla competizione, che quest’anno tornerà ad essere disputata in notturna. Ad arricchire la tenzone il fatto che balestrieri, a differenza del Palio in cui la squadra eugubina sfida compatta la compagine di San Sepolcro, si daranno aspra battaglia l’un l’altro sotto i simboli dei rispettivi quartieri di appartenenza, i cui vessilli sono rappresentati negli scudi ricamati posti all’altezza del petto nel costume storico di ogni balestriere.

L’attività estiva della società non si esaurisce con il Torneo dei Quartieri del 14 agosto, infatti sono in programma alcune trasferte:

· A Pergola il prossimo 22 agosto, in occasione della serata medievale assieme a molte componenti di rappresentanza storica del comune di Gubbio;

· A Prato l’8 settembre, in occasione della giornata dedicata ai corteggi storici all’interno delle manifestazioni per la festa della città. Saranno presenti tra l’altro in questa occasione i gruppi storici delle Città di Firenze, Lucca, Pisa, Massa, Arezzo, Orvieto, San Sepolcro, Montemurlo, Popoli ed il gruppo Sestieri di Lavagna;

· Infine il 14 settembre a San Sepolcro per rinnovare l’antichissima ed ininterrotta sfida del Palio della Balestra con gli amici-rivali biturgensi.

Risultato Palio della Balestra


Vince ancora Gubbio e lo fa in grande stile conquistando tutte e tre le posizioni del podio con Rogari Gabriele (vincitore del Palio di Maggio del 2013) terzo classificato, Rueca Andrea al secondo posto e Giuseppe Forti primo classificato che porta addirittura a 6 le vittorie consecutive dei balestrieri eugubini. Appuntamento per la seconda Domenica di Settembre a Sansepolcro per vedere se i Biturgensi riusciranno ad interrompere la striscia positiva eugubina che dura ormai da ben 3 anni.

Il Palio Di Maggio


Il Palio che ci contenderemo a Maggio.
Il Palio che ci contenderemo a Maggio.

Programma Palio Gubbio-Sansepolcro 2014


Ore 9,00 Arrivo e sistemazione dei Balestrieri Biturgensi nei locali adiacenti

“ CENTRO SERVIZI” P.zza A. Frondizi.

 

Ore 10,00 Inizio dei tiri di prova In Piazza Grande.

 

Ore 11,00 Lettura del Bando per le vie della città.

 

Ore 12,00 Fine dei tiri di prova.

 

Ore 13,00 Colazione presso Hotel Sporting.

 

Ore 16,00 Partenza dei gruppi dai rispettivi alloggi per incontrarsi in P.zza Grande seguendo i seguenti itinerari:

GUBBIO - Palazzo del Bargello, P.zza Giordano Bruno, Via Cavour, P.zza 40 Martiri, Via della Repubblica, Via Baldassini, Via dei Consoli, P.zza Grande.

SANSEPOLCRO - P.zza A. Frondizi, Via Cairoli, Corso Garibaldi, Via della Repubblica, Via Baldassini, Via dei Consoli, P.zza Grande.

 

Ore 16,15 Saluto del “Campanone”.

 

Ore 16,30 Entrata in piazza dei Cortei Storici;

Benedizione degli armati;

Ossequio dei Presidenti al Capoconsole;

Scambio dei doni;

Lettura dei bandi;

Saluto degli Sbandieratori di Sansepolcro.

 

 

Ore 17,30 Disputa del “Palio”, verifica dei tiri da parte della giuria, esibizione degli Sbandieratori di Gubbio e proclamazione del vincitore.

 

Ore 19,00 Formazione e partenza del Corteo Storico con il seguente itinerario:

GUBBIO - Via XX Settembre, Via Mastro Giorgio, Via Savelli, Via

Fabiani, C.so Garibaldi, Via della Repubblica, Via Baldassini, Palazzo del Bargello.

SAN SEPOLCRO - Via XX Settembre, Via Mastro Giorgio, Via Savelli, Via Fabiani,C.so Garibaldi, Via Cairoli e ritorno in P.zza A. Frondizi nella sede del Centro Servizi.

 

Ore 20,00 Cena presso le sale sotto gli arconi di P.zza Grande.

 

Il nuovo consiglio direttivo


A seguito delle elezioni del 02/02/2014 e della divisione delle cariche da parte degli eletti il consiglio della società balestrieri per il triennio 2014-2017 sarà così composto:

 

Cerbella Marcello Presidente

Baciotti Alessandro Vicepresidente

Fiorucci Alessandro Segretario

Morelli Guido Consigliere responsabile del Balipedio

Morelli Francesco Consigliere responsabile logistica eventi

Mancini Alessandro Consigliere rensponsabile dei balestrieri e sito internet

Mencarelli Francesco Consigliere responsabile del Balipedio

Rueca Andrea Consigliere responsabile dei rapporti con la stampa

Coccia Andrea Consigliere responsabile informatico

 

Radicchi Rodolfo Maestro d'armi

 

Altro importantissimo documento


Presentazione del libro sulla vita della società

...Per loro un'inestinguibile Gratitudine...

...Per noi l'Obbligo di continuare...

...Per me l'Onore e l'Orgoglio di avere parlato...

 

Queste le parole iniziali dell'opuscolo "I vincitori del Palio della Balestra" edito in propio nel Gennaio 2014 dal Presidente della Società Balestrieri, Ubaldo Orlandi.

Analisi, valutazioni, curiosità, stranezze e qualche mistero sul Palio ed i suoi protagonisti dal XVI sec. al 2013 con la consapevolezza che c'è tanto ancora da lavorare per svelare questa grande eredità di tutti gli eugubini.

 


In occasione della giornata del balestriere il presidente Ubaldo Orlandi ha presentato la sua opera intitolata LA SOCIETA' BALESTRIERI DI GUBBIO DAL 1999 AL 2013 VISTA DAL PRESIDENTE.

Il libro tratta della vita della società nel quindicennio in cui ha ricoperto la carica di Presidente.

Vi sono anche dei capitoli di memoria storica con vincitori di palii, tornei dei quartieri e sfide particolari e simpatiche al balipedio che rendono l'opera una testimonianza da lasciare ai futuri balestrieri che ne faranno sicuramente tesoro per comprendere la vita della società in questi ultimi quindici anni.

Giornata del Balestriere 2013


Torna come ogni anno il consueto appuntamento della Giornata del Balestriere.

Quest'anno si inizierà da Venerdì 8 Novembre alle 17:30 presso la Sala Trecentesca di Palazzo Pretorio con la conferenza di Paolo Pinti dal titolo " L'arte della Balestra, La Balestra nell'arte". Nella conferenza ci saranno gli interventi del maetro d'armi emerito della Società Balestrieri di Gubbio Giampiero Bicchielli sugli aspetti storici e tecnici dell'arma ed il contributo di Mario Troso sulla definizione storica e la morfologia delle verrette.

Moderatore della confernza sarà Massimo Boccucci.

 

Nella giornata di Sabato 9 Novembre si terranno alle 14:30 il VI° Memorial Massimo Mencarelli e a seguire il Torneo del Presidente presso il nostro Balipedio.

Alle 18:00 dal campanile della Chiesa di San Giovanni la Compagnia Campanari di Gubbio chiamerà alla Santa Messa delle 18:30

Alle 19:30 presso lo Sporting Hotel si terrà un incontro con la relazione dell'avvocato Paolo Pinti su: "Le cuspidi delle verrette medioevali".

Seguirà la cena di gala e le varie premiazioni. 

Vince ancora Gubbio


Continua il dominio dei nostri balestrieri che grazie a Guido Morelli portano a 4 le vittorie consecutive al Palio della balestra 2 a Gubbio e 2 a Sansepolcro (addirittura 5 negli ultimi 6 disputati). Morelli precede Nazzareno Mencarelli (capobanco in quanto vincitore lo scorso anno) giunto secondo e Baldi Gianluca per i biturgensi piazzatosi al terzo posto. 

Di seguito alcune foto della giornata nella magnifica cornice di piazza Torre di Berta.

Torneo dei quartieri 2013


Quest'anno per ragioni legate alla sicurezza il quartiere di S. Andrea non ha preso parte al Torneo ed è stato sostituito da un gruppo denominato "Società balestrieri della città di Gubbio".

Il Torneo, giunto alla sua 34° edizione, si è svolto nel tardo pomeriggio con inizio alle ore 17.00, quando il cortei storici hanno lasciato i rispettivi quartieri per raggiungere la stupenda cornice di Piazza Grande dove i Balestrieri gareggiano, salutati dal suono del Campanone e dalle magnifiche esibizioni degli Sbandieratori.

La vittoria per il terzo anno consecutivo è andata al quartiere di San Giuliano. Infatti due anni fa per mano di Alessandro Baciotti, l'anno scorso grazie all'abilità di Pietro Salciarini, meglio conosciuto con il soprannome di “Misdea”, già vincitore del Torneo nel 2009 e ancora prima nel lontano 1991 e 1993; quest'anno a offrire l'ambito trofeo al quartiere è stato Ubaldo Orlandi, già vincitore nel 1983 e Presidente della Società Balestrieri che ha primeggiato su Alessansro Mancini, secondo classificato sempre per il quartiere di San Giuliano e Francesco Mencarelli giunto terzo per il quartiere di San Martino.

Il palio è stato realizzato dall’artista eugubina Lucia Picchi.

Giornate del tiro aperto a tutti 2013


Sabato 22 e Domenica 23 Giugno dalle 16:00 alle 19:00 chiunque lo vorrà potrà provare a cimentarsi nel tiro con la balestra antica all'italiana sotto l'occhio del maestro d'armi Rodolfo Radicchi.

Giornata Conviviale 2013


Domenica 9 Giugno si è svolta l'ormai tradizionale giornata conviviale presso il Balipedio. La giornata ha visto prima la sfida tra i Capodieci che sono arrivati come arrivano i ceri in basilica e cioè primo Tiziano Palicca, secondo Andrea Martiri e terzo Ubaldo Gini. Successivamente, dopo il pranzo, è toccato ai balestrieri di Gubbio e Sansepolcro cimentarsi in una sfida a bersaglio pulito senza la "confusione" del tasso. Al primo posto si è piazzato Antonio Madonnini che ha battuto in finale, con un tiro perfetto, Daniele Angeloni. Terzo classificato per Sansepolcro il presidente Averardo Martinelli. La giornata è stata condita dalla partecipazione molto numeros dei ragazzi e delle famiglie del centro Aldo Moro (gruppo KT).

Trionfa ancora Gubbio


E’ stata la veretta di Gabriele Rogari, figlio d’arte, ad aggiudicarsi il palio della Balestra 2013, svoltosi ieri nello scenario suggestivo di piazza Grande. Una vittoria sofferta giunta al termine di una serie di tiri molto precisi dei balestrieri eugubini e biturgensi che hanno letteralmente martoriato il tasso. All’inizio sembrava infatti che il tiro perfetto del capobanco di Sansepolcro avesse già posto fine alla contesa, dopo che quello eugubino Bicchielli, vincitore del palio dello scorso anno, non era riuscito a inquadrare perfettamente il centro del tasso. Ma il susseguirsi dei centri ha scalzato la veretta del biturgense, giunto alla fine, addirittura settimo. Come di consueto il suono del campanone ha preceduto l’ingresso in piazza dei balestrieri con i rispettivi cortei storici e dopo lo scambio dei doni fra i presidenti delle due società c’è stata la premiazione dell’eugubino Nazzareno Mencarelli per il suoi 100 pali disputati. La lettura dei bandi disfida ha preceduto uno stop forzato a causa della pioggia che ha costretto tutti a rifugiarsi all’interno della sala dell’arengo del palazzo dei Consoli. Tornato il sole, sono iniziati i tiri, come detto all’insegna della più totale incertezza. Mentre i rispettivi maestri d’arme erano intenti a districarsi fra le tante verette conficcatte nel tasso, in piazza si è svolta l’esibizione degli sbandieratori di Sansepolcro e di Gubbio, preludio al verdetto finale per l’aggiudicazione del palio realizzato quest’anno dall’artista genovese Salvatore Belcastro. Al terzo posto si è classificato l’eugubino Piero Gaggiotti premiato dal collega Nazareno Mencarelli, mentre la piazza d’onore è andata al biturgense Viviano Zanchi premiato dall’assessore di Sansepolcro Eugenia Dini. Trionfo poi, come detto, per Gabriele Rogari la cui veretta ha spaccato il centro del tasso. Non nuovo a simile imprese, figlio di un altro validissimo balestriere Rogari è stato festeggiato da tutti i componenti della società balestreri di Gubbio, portato in trionfo nella piazza. Appuntamento per la rivincita a settembre in piazza Torre di Berta a Sansepolcro.

Il Palio 2013 di Salvatore Belcastro


Depliant del Palio


In anteprima il depliant del palio realizzato dalla Prometeo in cui viene raffigurato il drappo che andrà al vincitore di quest'anno.

Programma Palio della Balestra 2013


Domenica 26 Maggio 2013

 

Ore 10:00

Inizio dei tiri di prova in Piazza Grande.

 

Ore 11:00

Lettura del bando di sfida per le vie della città

 

Ore 12:00

Fine dei tiri di prova

 

Ore 16:00

Partenza dei cortei storici dai rispettivi alloggi per incontrarsi poi insieme in Piazza Grande

 

Ore 16:30

Saluto del "Campanone"

 

Ore 16:45

Ingresso in Piazza dei cortei storici  preceduti dal corteo del Duca Federico II e Madonna Battista Sforza da Urbino

 

Ore 17:30

Disputa del Palio e a seguire, verifica dei tirida parte della giuria, esibizione degli Sbandieratori di Gubbio e proclamazione del vincitore.

 

Ore 19:00

Formazione e partenza del Corteo Storico

 

Ore 20:00

Cena presso le sale sotto gli arconi di Piazza Grande

 

 

Giornata del Balestriere 2012


Sabato 10 Novembre 2012 si è svolta l'ormai tradizionale giornata del balestriere che ha visto la partecipazione numerosa dei soci e di tutte le persone, come i musici ed i figuranti, che stanno vicino alla nostra società. Nel pomeriggio si sono disputate due gare; il 5° Memorial Massimo Mencarelli che ha visto trionfare Morelli Guido che ha preceduto Morelli Francsco arrivato secondo e Bicchielli Gianpiero terzo; ed Il Torneo del presidente vinto da Mencarelli Roberto che ha superato Baciotti Alessandro giunto secondo e Mancini Alessandro arrivato terzo.

La giornata è poi continuata con la Suonata del campanile di San Giovanni da parte dei Campanari di Gubbio che alle 18:00 hanno chiamato a raccolta tutti per la Santa Messa delle 18:30 in ricordo di tutti i Balestrieri che purtroppo non ci sono più.

In serata si è svolto un'incontro all'Hotel Sporting con la proiezione di un filmato del 1961 di Aldo Angeloni che riprendeva un'uscita dei balestrieri a Castrocaro dove si sono rivisti tanti balestrieri che non ci sono più e tanti bei momenti di vita societaria.

Dopo la cena si è proceduto alla premiazione delle varie gare come quella del consiglio che ha visto trionfare Angeloni Daniele davanti a Mencarelli Stefano e Mancini Claudio, il Torneo sociale che ha visto Angeloni Daniele primeggiare su Mencarelli Nazareno e Morelli Guido.

Palio Sansepolcro-Gubbio 2012


Ieri Domenica 9 Settembre 2012 si è disputato il Palio della balestra a Sansepolcro. In Piazza torre di berta i 40 balestrieri della città di Gubbio si sono fatti valere contro i 54 amici e rivali di Sansepolcro conquistando un palio ricco di emozioni. La vittoria se l'è aggiudicata Nazareno Mencarelli per Gubbio che con un tiro perfetto è riuscito a prevalere sugli altri 93 balestrieri. Al secondo posto si è classificato Claudio Mancini sempre per Gubbio mentre al terzo posto si è classificato Gherardi Samuele per Sansepolcro (magra consolazione viste le dichiarazioni rilasciate alla vigilia che prevedevano un cappotto nei nostri confronti ma come dichiarato dal nostro presidente gli abbiamo rifilato un bel trench). Si chiude così un anno storico per la nostra società che conquista anche il palio di Sansepolcro dopo quello di Maggio a Gubbio. 

Palio Straordinario


Sabato 1 Settembre 2012 si disputerà in onore dei 1000 anni dalla fondazione di Sansepolcro un Palio della Balestra straordinario. Ci saranno per l'occasione 24 balestrieri per città che si affronteranno in Piazza Torre di Berta in una gara in notturna.

Torneo dei Quartieri 2012


Trionfa San Giuliano. Per il secondo anno consecutivo il quartiere di San Giuliano si aggiudica il torneo dei quartieri. A primeggiare su tutti è stato Pietro Salciarini con un tiro perfetto. Secondo classificato per il quartiere di San Martino è stato Francesco Mencarelli e terzo per il quartiere di San Pietro Marcello Cerbella.


Bando di epoca napoleonica


Vi mostriamo l'ultimo reperto storico ritrovato dalla società, grazie al sig. Allegrucci, che attesta la ripresa dell'arte della balestra nel 1811 in onore della nascita del figlio del re.

Il bando ora è esposto nel museo della balestra presso la nostra sede a Palazzo del Bargello.

Palio Della Balestra 2023